Libri : L’uomo verticale di Davide Longo

by:

No category

Presentato in anteprima all’ultima Fiera del Libro di Francoforte e conteso dagli editori tedeschi per l’aggiudicazione dei diritti di pubblicazione in Germania, arriverà nel corso di questo mese sugli scaffali delle librerie italiane, per i tipi Fandango, ‘L’uomo verticale’ di Davide Longo, un romanzo importante che consacra uno degli scrittori italiani più acclamati dalla critica negli ultimi anni.

Prendendo a pretesto la vita del protagonista, Leonardo, uno scrittore che vive in un piccolo e sperduto paese di provincia, l’autore propone un ritratto, neanche tanto inventato, della società attuale, con continue e sempre più inspiegabili ondate di violenza, rapine, stupri, omicidi. E così come nella società che viviamo, le cause di questo imbarbarimento delle nuove generazioni viene ad essere addebitato agli stranieri.

Una situazione che diverrà ben presto insostenibile e che condurrà il filo della narrazione verso uno spietato conflitto: la guerra civile. Tentando di sfuggire agli eventi, il protagonista del romanzo sarà costretto a sperimentare sulla sua pelle le mille sfaccettature del male e dell’odio tra gli uomini.

Titolo: L’uomo verticale
Genere: Narrativa italiana
Autore: Davide Longo
Editore: Fandango Libri
Anno: 2010

Comments are closed.